venerdì 7 marzo 2008

Entrata

Tutto ha inizio come progetto scolastico... Creare una Fanzine.

Così viene denominata una rivista realizzata a basso costo, con un preciso tema in ogni suo numero, che coinvolge la creatività di più autori, disposti a proporre delle loro opere, con l'intento di iniziare ad affrontare il mondo del professionismo e, quindi, riuscire a farsi conoscere dal pubblico.

Ed eccoci qui anche noi, allievi del corso di fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, a cimentarci in questa sfida e proporre le nostre storie, ovviamente a fumetti, sperando che riescano a coinvolgervi, magari facendovi trovare una via d'uscita dal caos moderno, e dalle intricate trame dei percorsi interiori che costellano la nostra vita e possiamo paragonare al tema da noi proposto: il Labirinto.

L'uomo moderno ormai si è rinchiuso nel proprio mondo interiore, di cui spesso neanche lui ne conosce il percorso. Intimorito dall'universo che lo circonda si è barricato in se stesso senza una via d'uscita. Ma c'è una speranza, una luce dietro l'angolo da superare, solo chi conosce pienamente se stesso e le proprie possibilità può trovare il centro, e il proprio posto nel mondo, fino a raggiungere l'uscita del labirinto che ci circonda.

Ma, anche se il labirinto è un dedalo infinito di tematiche e punti di vista che si snodano a volte incomprensibili e sconosciuti, la nostra memoria ci rimanda immediatamente al mito greco del Minotauro: il mostro con il corpo di uomo e testa di toro, accompagnato dalla figura di Arianna che, con il suo filo, dà la certezza di una via d'uscita all'eroe Teseo.

Insomma sta ad ognuno di noi dare un'interpretazione al labirinto, basta solo ricordarsi che, una volta entrati, lo scopo primo è non perdersi, perché può trasformarsi in una trappola oscura che non si sa quanto può costare.

Nessun commento: